Messaggio del Presidente/Amministratore delegato

È per me un grande piacere darVi il benvenuto nel nostro sito e presentarVi GRUPPO MAGAZZINO ITALIA.

Questi sono tempi impegnativi ma anche decisamente entusiasmanti: spero che GRUPPO MAGAZZINO ITALIA possa ispirare molti a creare nuove opportunità di lavoro attraverso la conoscenza delle nostre attività di punta, degli innovativi servizi offerti, delle iniziative di sostenibilità e dei valori su cui la iniziativa è stata fondata.

Qualche anno addietro ho “immaginato” un “Italian Food Hub” al fine di dare vita al primo sistema italiano indipendente, ovvero a capitale privato, di internazionalizzazione delle filiere agroalimentari dedicato alle Regioni del Medio oriente.

Il termine Magazzino, dall’arabo, ﻣﺨﺰﻥ‎, Makhzan, che significa “deposito” dove custodire, dalla radice araba “kh-z-n”, difendere, preservare! E poi Italia! dalla straordinaria ed unica biodiversità: ovvero la coesistenza in un medesimo ecosistema di diverse specie animali e vegetali che crea un perfetto equilibrio grazie alle loro reciproche relazioni.

Difendere, preservare e diffondere la cultura gastronomica italiana che conduce alla “Dieta mediterranea”, dichiarata dall’UNESCO patrimonio culturale immateriale dell’umanità, hanno sempre costituito un mio “impegno”.

Credo fortemente nella valorizzazione dei patrimoni agroalimentari autoctoni di tutto il territorio italiano; nel dover garantire la origine e la tracciabilità di ogni singolo prodotto distribuito, senza alcuna scorciatoia; nel dover certificare la sostenibilità delle imprese agricole coinvolte assicurando la continuità delle forniture sui territori internazionali; soprattutto, nel dove mantenere assicurare il costante controllo della qualità a tutela del consumatore finale, che rappresenta, per me, il bene più prezioso!

Ho “pensato” ad un modello di partnership innovativo con il Trade del Medio oriente nonché internazionale per soddisfare le crescenti esigenze dei consumatori globali, in territori di rilevante espansione economica ma anche culturale, in specie in termini di sicurezza alimentare, promuovendo nei Paesi target esclusivamente prodotti “firmati” dagli agricoltori italiani e distribuendoli attraverso le più importanti piattaforme commerciali leader(s) di settore.

GRUPPO MAGAZZINO ITALIA si fonda nel rispetto per il territorio e la biodiversità ed intende garantire la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali e dei mestieri collegati all’agricoltura, tutta.

GRUPPO MAGAZZINO ITALIA, in tutte le sue declinazioni, è una straordinaria “avventura” che non sarebbe stato possibile avviare senza gli straordinari partner(s), con i quali ho dato il “via” a tutto ciò, e senza il contributo dei nostri Clienti e Collaboratori che hanno, sin dagli esordi, condiviso ed apprezzato la visione e la missione di GRUPPO MAGAZZINO ITALIA.

Tuttavia, non sarebbe stato possibile iniziare senza il contributo di coloro i quali, con fatica, quella vera, ogni giorno, coltivano la terra e si prendono cura di tutti quei prodotti che GRUPPO MAGAZZINO ITALIA è orgogliosa di portare sulla tavola dei consumatori di altrettanti straordinari Paesi come quelli delle Regioni del Golfo.

Infine, esorto chiunque faccia parte della industria agroalimentare o adesso abbia interesse a contattarci per ogni necessità o per discutere di possibili collaborazioni.

Mi auguro che supereremo le aspettative già riposte da molti leader di settore in GRUPPO MAGAZZINO ITALIA, in quello che è già riconosciuto come “The Italian Food Hub”!

Grazie per il continuo supporto e per la fiducia concessa,

Carlo AcamporaPresidente e Amministratore delegato di Gruppo Magazzino Italia