La Piattaforma di acquisto

GRUPPO MAGAZZINO ITALIA ha dato vita ad una piattaforma di acquisto attraverso la costituzione di una società dedicata, MAGAZZINO ITALIA (Italia), formando altresì un organo di amministrazione strategico.

I Soci fondatori sono:

GRUPPO MAGAZZINO ITALIA [già Società Italiana di Sviluppo Privato] opera a favore di società italiane ed estere al fine di sviluppare, in partnership, nuove opportunità di business o di implementare quello esistente, negli Emirati Arabi Uniti e nel Medio oriente in generale. Attraverso la ricerca, le idee e la valorizzazione dei progetti, anche tramite il suo network, contribuisce altresì alla crescita di start-up, nei mercati esteri, individuando le migliori soluzioni d’impresa, in qualità di Advisor.

Carlo ACAMPORA è Presidente e Amministratore delegato di GRUPPO MAGAZZINO ITALIA; Membro del Consiglio di Amministrazione ed Amministratore delegato di MAGAZZINO ITALIA (Italia). Egli è anche co-Presidente e Amministratore delegato di MAGAZZINO ITALIA (Dubai) nonché “ideatore” dei progetti MAGAZZINO ITALIA e THE ITALIAN FOOD HUB nonché del modello di internazionalizzazione c.d. “Open source”.

EATALY è una rete di punti vendita/centri commerciali dedicati alla distribuzione di prodotti agroalimentari di alta qualità. Le parole chiave a cui l’azienda si ispira sono sostenibilità, responsabilità e condivisione: la intenzione è offrire ad un vasto pubblico cibi di qualità a prezzi ragionevoli comunicando, al tempo stesso, i metodi produttivi, il volto e la storia di tanti produttori che costituiscono il meglio dell’enogastronomia italiana. I negozi includono ristoranti, panificio, pasticceria, mercato e aree didattiche. Oscar FARINETTI, “ideatore” e fondatore del progetto apre il primo punto vendita a Torino nel gennaio del 2007: un negozio di 11.000 metri quadri all’interno dell’ex stabilimento del Vermouth Carpano per il quale Slow Food gioca, sin dall’inizio, il ruolo di consulente strategico. Eataly oggi conta 18 punti vendita in Italia e molti altri in tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Giappone. Oscar FARINETTI è il Presidente Onorario del Consiglio di Amministrazione di MAGAZZINO ITALIA (Italia); suo figlio Francesco FARINETTI, Amministratore delegato di Eataly, è Membro del Consiglio di Amministrazione di MAGAZZINO ITALIA (Italia).

COOP è il più grande rivenditore di prodotti alimentari italiani con 1400 punti vendita (supermercati ed ipermercati) in tutta Italia. È un sistema di cooperative gestito da 9 grandi società (tra cui Coop Alleanza 3.0, tra i soci fondatori con Coop Adriatica) con più di un secolo di storia. Coop dispone della più grande offerta di prodotti a marchio proprio. Tiziana PRIMORI, dirigente di Coop Alleanza 3.0 ed Amministratore delegato di F.I.CO. Eataly World – Bologna, è Presidente non esecutivo di MAGAZZINO ITALIA(Italia).

Il quarto socio fondatore è Magazzino Italia (Dubai) fondata altresì da Imperium International e da S.E. Jamal AL HAI. Jamal AL HAI è anche deputy CEO Affari internazionali e comunicazioni aziendali degli Aereoporti di Dubai, Vice Presidente esecutivo senior degli Aeroporti di Dubai e Presidente di ExecuJet Middle East, Global Jet, Alpha Tours and Al Hai Motors. Jamal AL HAI è altresì membro del Consiglio nazionale federale degli Emirati Arabi Uniti.

Il quarto membro del Consiglio di amministrazione di MAGAZZINO ITALIA (Italia) è S.E. Mohammed AL SHEHHI; tra le numerose cariche in qualità di Presidente in Consigli di società strategiche, egli riveste, nello specifico, quelle di co-Presidente di MAGAZZINO ITALIA (Dubai), Presidente di Imperium International e Vice Presidente di Magazzino Halal, altra società legata a GRUPPO MAGAZZINO ITALIA.

 

Gli obiettivi prioritari del Consiglio di amministrazione di MAGAZZINO ITALIA (Italia), sono, ovviamente, l’aumento del valore della Società e la difesa degli interessi degli stakeholders ma, soprattutto, quello di dotare la Società della visibilità che la piattaforma merita per unicità, dinamismo e trasparenza sul territorio nazionale.